Home » Compagnia & SPETTACOLI

Compagnia & SPETTACOLI

REAL SHOW - Giovedì 12 Aprile, EMPOLI

REAL SHOW - Giovedì 12 Aprile, EMPOLI - Le Terre dell'Anima

Compagnia I RI-RACCONTASTORIE

Siamo la Compagnia I RI-RACCONTASTORIE: personaggi stravaganti e bizzarri in CERCA DI STORIE!
Alimentiamo la magia delle storie dei presenti, improvvisando AZIONI TEATRALI.

La Compagnia "I RI-RACCONTASTORIE" NON lavora su Copione e i REAL SHOW che propone sono sempre diversi in quanto nati e creati grazie alla partecipazione attiva del pubblico che sceglie l'andamento dell'evento artistico. 

"Le PERSONE del PUBBLICO: i MILLE  AUTORI TEATRALI". Jacob Levi Moreno

 

 

DIVENTA ANCHE TU PARTE DELLA COMPAGNIA I RI-RACCONTASTORIE

La Compagnia "I Ri-Raccontastorie" , formata da ATTORI e DANZ-ATTORI si incontra regolarmente ogni settimana con l'intento di diffondere, ATTRAVERSO il TEATRO e la DANZA, i principi e  la mission dell'associazione LE TERRE DELL'ANIMA : impegno, ascolto, co-costruzione, educazione, cultura e RICERCA ETICA.

E' dal 2003 che IL GIARDINO DELL'ANIMA, poi divenuto associazione LE TERRE DELL'ANIMA (di cui sono presidente) propone laboratori e spettacoli di danza e teatro. Fino a due anni fa la compagnia si chiamava "I VOLTI DELLE DONNE" poichè SOLO DONNE...(TANTE DONNE) partecipavano. Niente MASCHI ! Poi si vede che l'energia è cambiata ed anche gli UOMINI sono entrati a far parte della compagnia... ragion per cui abbiamo RI-BATTEZZATO il nome del nostro gruppo: I RI-RACCONTASTORIE! 

Adoro questo progetto evolutivo, che FACILITO come ARTITERAPEUTA (testimone e partecipe) e porto avanti da molti anni, con IMPEGNO e DEDIZIONE.

Ho chiesto ai membri della compagnia e soci dell'associazione LE TERRE DELL'ANIMA di presentarsi, in modo tale che attraverso loro tu possa comprendere meglio ciò che noi facciamo. Poi, mi auguro di poterti incontrare e che anche TU POSSA FAR PARTE DI QUESTO PROGETTO AMBIZIOSO CHE MIRA A DIFFONDERE L'ASCOLTO E L'INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE.

"Non sarai mai fregato finchè hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla" A. Barrico

DOTT.SSA MONICA BROGI - Facilitatore della Compagnia I RI-RACCONTASTORIE
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista.
Artiterapeuta nelle aree teatro, dramma, danza www.artepoeticadellerelazioniumane.com

 


Membri della Compagnia I RI-RACCONTASTORIE:

Dott.ssa ALICE VANNINI - Scienze dell'Educazione e psicomotricista.
Riraccontastorie perché?Cosa vuol dire? Che ad ogni allenamento, ad ogni occasione di incontro fra noi e un pubblico ci raccontiamo e riraccontiamo insieme alle nostre le storie degli altri.
Cito le parole di un antropologo (F.Di Lernia): ''Raccontarsi  è un bisogno fondamentale. La nostra identità è soprattutto una identità narrativa. Bisogna raccontarsi per esistere. Noi siamo il racconto di noi: il racconto di noi che è stato fatto da altri e il racconto di noi che facciamo noi e che rifacciamo continuamente, tutte le volte che ne abbiamo la possibilità.''
Partecipo con entusiasmo agli allenamenti e ai  progetti del gruppo.

NICOLETTA M.LOISI - Attrice
Sono un'attrice che sta lavorando per fare del teatro il proprio lavoro principale. 
Come attrice vorrei portare in teatro la verità di ciò che re-cito. Per questo ci vuole molto allenamento. 
Il Giovedì ci alleniamo ad ascoltare, a ri-raccontare, a mettere in azione le emozioni e gli stati di cui ogni persona-personaggio-storia è formata. 
Desideriamo diffondere il nostro modo di fare teatro.
"Grazie alla vita che mi ha dato tanto. Mi ha dato il riso e mi ha dato il pianto. Così io distinguo la felicità dal rimpianto, I due materiali che formano il mio canto. E la vostra canzone che è il mio stesso canto, E la canzone di tutti che è il mio proprio canto" Violetta Parra

Dott. GIOVANNI PASTORE - Psicologia
Il fare teatro mi rende più libero. Il teatro ci permette di aumentare le nostre capacità espressive, di affrancarci dalle convenzioni culturali. Il metodo di improvvisazione aumenta la capacità di espressione di noi singoli come parte di un gruppo che è di più...Il nostro gruppo del Giovedi, che cerchiamo di renderlo sempre più sensibile, recettivo-espressivo e coeso, ci consente di esplorare nuove modalità creative che spesso ci sorprendono e ci arricchiscono. Il nostro obiettivo di gruppo di improvvisazione teatrale e rivolto a restituire le storie raccontate dal pubblico che diviene protagonista partecipando attivamente allo spettacolo come attore e critico del lavoro attoriale da noi prodotto. I nostri futuri obiettivi sono mirati a creare sempre più occasioni di coinvolgimento in spettacoli in teatri, scuole, locali di intrattenimento, RSA, e anche in ambito privato. Il gruppo ha bisogno di crescere per poter realizzare gli obiettivi: Vieni a conoscerci, prova a lavorare con noi RIRACCONTASTORIE ti aspettiamo!

TIZIANA MADDIO - Danz-Attore e Operatore Olistico, Facilitatore Espressivo Corporeo®
L’improvvisazione teatrale, per me, è stata ed è l’occasione per sperimentare la forza della creatività.
Improvvisare significa che non c’è niente di preparato… tranne noi. Ci alleniamo molto per rappresentare i contenuti dei racconti del pubblico sul momento. Ci alleniamo a porre attenzione a tutto ciò che accade, a cogliere gli spunti dell’immaginazione degli altri a non rimanere ancorati alla propria idea iniziale.
Il nostro motto è “non si butta via nulla”.
Ci alleniamo, inoltre, a praticare l'ascolto e l'accoglienza verso noi stessi (le nostre emozioni i nostri stati) e verso l’altro. Quando ascoltiamo le storie del pubblico, come prima cosa cerchiamo di accogliere la persona che vuole parlare e poi tendiamo l'orecchio per ascoltare le parole e la “musica” del racconto.
Ci prepariamo alla comunicazione verbale e non verbale, all’uso del corpo e alla mimica.
È una cosa seria il nostro GIOCO del giovedì.

VALENTINA BAGNI - Cantante, Cantautrice, Educatrice di voce
È un'occasione per cercare l'autenticità nel gesto corporeo,vocale e artistico, alla ricerca dell'autenticità in accordo alle proprie emozioni e all'ascolto empatico di quelle degli altri. Proviamo a mettere in azione una teatralità spontanea, non casuale ma causale, accogliendo la nostra immagin-azione, mettendosi in rel-azione tra di noi e con il pubblico. 

GIADA DROVANDI Danz-atrice

CATIA SARDINA Danz-atrice

Dott.ssa DEBORAH VITI

PATRIZIO CANNATA' Educatore 

DANIELE MONCADA

GIOVANNI MONELLO

SPETTACOLI a DOMICILIO ! Prenotaci ... Arriviamo!

 

METTI UNA SERA con NOI!


AZIONI A DOMICILIO, IMPROVVISAZIONI TAKE AWAY... JUST TEATHER

 

PRENOTACI e OSPITACI
nella tua casa, nel tuo giardino, nella tua terrazza, associazione, bar, teatro, ristorante, scuola, comune, piazza...

Video di ImprovvisAZIONE COMPAGNIA I RI-RACCONTASTORIE

website under maintenance